Come inviare il curriculum vitae europeo alle aziende

Il formato per inviare il curriculum vitae europeo (e gli altri modelli)

Per imparare a scrivere il curriculum vitae europeo, leggi qui

Quando inviamo il nostro curriculum vitae europeo alle aziende?

  • in risposta ad un annuncio. In questo caso cercate di adeguare il curriculum alla posizione ricercata andando a dettagliare maggiormente eventuali esperienze simili e mettendo la formula di apertura (vedi link) identica a quella della job description dell'annuncio. Nella mail o lettera di presentazione precisate a quale annuncio vi riferite e dove l'avete letto. Ad esempio: "in riferimento al vostro annuncio di impiegato tecnico pubblicato su Monster.

  • come candidatura spontanea andando a proporsi direttamente nelle aziende (vedi link) o inviandolo con una mail di presentazione e candidatura per eventuali e future posizioni. Attenzione a cosa scrivete nella mail: consigliamo di non eccedere con un testo lungo ma limitarsi a qualche frasi che inviti alla lettura del curriculum e faccia comprendere la motivazione. Vedi un esempio al link.

  • allegando il cv sulla pagina di candidatura di un'azienda o di un'agenzia per il lavoro

 

In che formato inviare il curriculum vitae?

Al giorno d'oggi il formato utilizzato è esclusivamente il PDF. Si può certamente inviare anche in formato word ma il pdf ha molte caratteristiche preferibili:

  • non può essere digitato da nessuno, poichè è come un'immagine fotografica

  • è più professionale 

Per trasformare un curriculum da word in pdf è molto semplice. Basta selezionare il comando "salva con nome", digitare il nome del cv, selezionare dalla tendina il formato desiderato: pdf.

Il gioco è fatto e vi troverete nella cartella il file pdf appena creato e pronto da allegare.

 

Attenzione! Non dimenticate l'allegato alla vostra mail! Purtroppo succede spesso e rimandare un'altra mail con l'allegato non vi farà fare bella figura.

Un consiglio? Quando inviate il cv per prima cosa allegate il file e poi cominciate a scrivere la mail.

Altre risorse sul curriculum

Please reload