Offerte di lavoro: come cercare gli annunci online

La guida utile per non perdersi tra i motori di ricerca di annunci e usare bene i parametri di ricerca.

Le offerte di lavoro vengono spesso cercate sui motori online: una rassegna dei motori di ricerca viene proposta in un'altra pagina, qui andremo a dare qualche consiglio su come fare la ricerca in rete.

Offerte di lavoro: Primo passo

Primo passo da compiere è quello di navigare su quanti più motori di ricerca possibile per farsi un'idea e trovare quelli che più vi piacciono, che danno i migliori risultati per il ruolo che ricercate nella vostra zona.

I motori di ricerca sono decine e quasi tutti sono aggregatori di annunci che trovano da altri siti o da altri motori di ricerca. Troverete quindi lo stesso annuncio in tanti siti.

Fate una selezione di almeno 5 motori di ricerca e salvateli nei preferiti del vostro browser. Consigliamo di salvare nei preferiti la pagina che esce con i risultati per la vostra zona, così quando richiamerete quella pagina caricherà automaticamente anche i risultati senza ridigitare i parametri di ricerca.

 

Normalmente i primi risultati sono a pagamento e non necessariamente sono della vostra zona, fate quindi attenzione e imparate a leggere i titoli degli annunci velocemente.

 

Usate i filtri, se vi vengono proposti. Molto importanti sono quelli della data di pubblicazione facendo una selezione degli annunci solo dell'ultima settimana.

Alcuni siti sono veramente fatti bene mentre altri sono messi su solo per guadagnare con qualche clic. 

 

Con che frequenza controllare?

Suggeriamo di controllare i motori di ricerca che abbiamo selezionato 2 volte alla settimana. Per esempio il martedì e il venerdì.

 

Offerte di lavoro sui motori di ricerca locali

Chiedete ad amici, al centro impiego o cercate in rete se esiste un motore di ricerca locale promosso da qualche pubblica amministrazione. Questi siti sono ottimi perchè contengono annunci originari scritti direttamente dalle aziende e non sono aggregatori di altri di siti.

A titolo di esempio ecco il sito dell'Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, aggiornato online direttamente dalle imprese,

Quali parametri di ricerca usare

Usate senza dubbio il parametro del "Dove", per filtrare solo nella zona di ricerca. Potete anche cercare lontano ma avrete poche possibilità di essere selezionati perché le aziende non si accontentano della vostra disponibilità a trasferirvi, vogliono persone che già abitano vicino alla loro sede al momento della selezione.

Altre risorse su strumenti e canali di ricerca

Please reload