Subito offerte di lavoro sui siti delle aziende

Impariamo a navigare sui siti aziendali e come pianificare una ricerca efficace su questo canale.

Troviamo subito offerte di lavoro sui siti aziendali che sono diventati ormai un'ottima fonte per conoscere opportunità di lavoro e per candidarsi. Le aziende spesso pubblicano solo sul proprio sito gli annunci, così riceveranno candidature solo da persone effettivamente motivate a lavorare in quella realtà e non generici cercatori di lavoro.

La sezione del sito in cui cercare normalmente si chiama "Lavora con noi"; in qualche caso vengono usati termini inglesi quali "job" o "career".

Una volta entrati in questa pagina del sito potrete trovare una pagina più o mena complessa. Cercate per prima cosa se esiste una parte con annunci e offerte di lavoro attive. In alternativa le aziende pubblicano la descrizione dei profili ricorrenti.

 

Andate poi a cercare una pagina (se esiste) dove è possibile candidarsi direttamente per quell'azienda. E' un'area del sito che va a sostituire quei moduli che si compilavano alla portineria dell'azienda: questo è un canale da utilizzare in modo molto professionale e dovrete compilare quindi tutte le informazioni richieste come se fosse il luogo di lavoro più importante per voi.

 

Ogni realtà ha un proprio sito personalizzato. Leggete con cura cosa vi viene richiesto e compilate molto accuratamente tutte le parti.

Scrivere tutte le esperienze di lavoro con le date di inizio e di fine, le mansioni a cui si era adibiti e tutti gli altri campi potrà risultare molto noioso e se lo fate per tante aziende sarà sicuramente ripetitivo. 

Non fate errori! Non trascurate le informazioni perché siete stufi di continuare a compilare anagrafiche e perché oggi è già la quarta volta che riscrivete le stesse informazioni...

Tenete duro e concludete il lavoro in modo perfetto. 

Allegate il vostro curriculum in formato pdf. 

 

Se esiste lo spazio per una lettera motivazionale o uno spazio libero usatelo! Certo, vi costerà un pò di fatica scrivere un testo libero ma è essenziale per distinguersi dagli altri candidati. 

Ricordate: non dovete candidarvi per apparire come uno dei tanti candidati, ma dovrete sembrare il migliore, il più motivato.

 

Creare liste di aziende e controllare i loro annunci

Createvi una lunga lista di aziende che vi interessano e andate a vedere i loro siti. Cercate la sezione "lavora con noi" e mettetela nei preferiti del browser.

Scegliete 20 aziende che saranno le più importanti per voi, quelle dove fareste di tutto per entrarvi. Saranno le top aziende.

 

Anche se vi siete già candidati in questi siti tornateci almeno 1 volta al mese (per le top aziende fatelo 2 volte mese) per controllare eventuali nuovi annunci. 

Segnatevi in agenda di fare questa attività. Se avete tanti siti da controllare organizzate delle liste di 20 siti ciascuno. Segnatevi in agenda quando controllare tutti i siti di quella lista.

 

Ecco un paio di esempi:

Lista 1 - Settimane 1, 3, 5, 7, 9 .... (ogni due settimane perché sono le top aziende)

Lista 2 - Settimane 1, 5, 9, 13 ...

Lista 3 - Settimane 2, 6, 10, 14 ...

Lista 4 - Settimane 3, 7, 11, 15 ...

Lista 5 - Settimane 4, 8, 12, 16 ...

Queste sono in sintesi le buone regole per trovare subito offerte di lavoro su questo canale.

Altre risorse su strumenti e canali di ricerca

Please reload