Trovare lavoro organizzando l'agenda settimanale

Cosa devo fare nella ricerca di lavoro? Programmiamo le attività nell'agenda settimanale.

Trovare lavoro: organizzare il proprio tempo

Uno strumento tanto banale quanto essenziale: un'agenda per pianificare i vostri impegni e le attività programmate.

Perché è uno strumento così importante?

Perché la vita di una persona disoccupata è vero che è senza lavoro ma non significa che non abbia niente da fare..anzi fa tanti lavoretti dentro e fuori casa, favori agli amici, tiene i bambini e gli anziani, ecc.. Insomma una miriade di attività che poi alla fine il tempo per se e per cercare lavoro è nei ritagli di tempo e non è una attività prioritaria.

Come sovvertire tutto questo? Ovviamente pianificando ogni singola attività che dovremo svolgere per trovare lavoro e andando ad inserirla nell'agenda della settimana.

Attenzione: non bisogna programmare un'attività da fare durante la settimana, bensì programmare quell'attività in un momento preciso della settimana. Fate finta di essere un manager che ha tante attività da svolgere e deve incastrarle bene per farle tutte in un'ottica di ottimizzazione dei tempi!

 

Avete preso l'agenda? Può essere un Timesheet settimanale o un'agenda tradizionale dove ogni giorno ha la sua pagina.

Quali attività inserire? 

Le attività da svolgere sono diverse, qui ne elenchiamo alcune:

 

Prima di terminare la settimana (al venerdì) dovreste aver pronta l'agenda pianificata della settimana successiva, dove saprete cosa fare in ogni giornata per trovare lavoro.

Alcune attività le programmate la settimana precedente, altre attività le trovate già scritte perché a suo tempo vi eravate già presi nota di cosa da fare. Esempio: a settembre passo in un ristorante e mi dicono che sono a posto, ma che a dicembre avranno forse bisogno. Concordo con loro di ricontattarli la prima settimana di novembre e vado subito ad aggiornare l'agenda della prima settimana di novembre andando a scrivermi (ad esempio nel martedì mattina) di contattare quel ristorante, segnandomi già il motivo e il telefono.

 

Qui alcuni consigli su come tenere un'agenda

Ecco un esempio di agenda settimanale. 

La ricerca di lavoro non dura qualche momento ogni tanto, ma deve impiegare almeno 20/25 ore alla settimana (se siete disoccupati).

Altre risorse su strumenti e canali di ricerca

Please reload